L’Azienda Agricola Mapelli, nasce nel 1975 dall’iniziativa di Vittorio che, grazie agli insegnamenti e alla passione trasmessa dal nonno e dal padre, decide di spostare il piccolo allevamento esistente in centro Cambiago nelle attuali strutture di via Dante 69. Il lavoro consisteva nella gestione della stalla di bovine da latte e contemporaneamente della campagna, con la produzione di tutto ciò che serviva per l’alimentazione delle stesse.
Nel 1997 vennero effettuati ampliamenti e miglioramenti strutturali. Nel 2003 Stefano, il figlio, dopo il diploma in agraria, prese posto in azienda e nel 2006 lo seguì Valentina, la figlia, a seguito della realizzazione del moderno mini-caseificio, che permette di valorizzare, con la trasformazione, quello che rimane il principale prodotto aziendale: il latte.
Con l’amore per il nostro lavoro, l’impegno, la passione per l’allevamento, l’ordine, la pulizia e la cura dei dettagli che mettiamo ogni giorno nella gestione della nostra azienda, otteniamo una produzione di latte di eccellente qualità nel rispetto del benessere animale.
Così anche in caseificio, sempre alla ricerca di novità, siamo maniaci dell’igiene e riteniamo che puntare tutto su qualità e non utilizzo di prodotti chimici sia fondamentale per il successo della nostra attività.
Dai foraggi selezionati, dalle migliori farine prodotte con i nostri raccolti, dal controllo di tutta la filiera della produzione del latte e dalla sua trasformazione artigianale nascono i nostri prodotti.
Crediamo nella filosofia della filiera corta, la spesa a kilometro 0, cioè l’acquisto degli alimenti esattamente dove vengono prodotti, risparmiando nel processo di trasporto e quindi anche in termini di inquinamento.
L’Azienda Agricola Mapelli, sempre aperta per una visita libera, può diventare una splendida meta dove trascorrere, con tutta la famiglia o gli amici, attimi sereni in mezzo alla natura, un modo per avvicinarsi alla vita dei campi, ai suoi ritmi, ai suoi colori. Un’occasione per vedere da vicino le mucche e le galline, per accarezzare i vitellini appena nati, per osservare i campi coltivati nelle diverse stagioni e scoprire il profumo dei prati tagliati. I sentieri e le numerose piste ciclabili, permettono di immergersi nel silenzio della campagna per ritrovare la dimensione di una vita più sana a pochi chilometri dal frastuono delle città.
Siamo un esempio di come si possa coniugare un’impresa moderna, rispettosa delle norme di sicurezza e della salute degli alimenti, con il desiderio di offrire ai propri clienti cibi naturali, non sottoposti a trattamenti che ne diminuiscano la genuinità e il gusto.
Le nostre specialità vengono vendute direttamente presso il nostro negozio, adiacente al laboratorio, o distribuite a ristoranti, agriturismi, gastronomie e negozi, che fanno della materia prima il loro punto di forza.
Infine, una nota speciale per le occasioni di festa: le eleganti confezioni che noi realizziamo, utilizzando anche i prodotti, complementari ai nostri, delle migliori aziende agricole della zona, sono la soluzione ideale per chi vuole sorprendere con un regalo di sicuro gradimento!