L’attività di allevamento di vacche di razza frisona italiana rappresenta il cuore pulsante dell’azienda. I lavori sono pianificati in funzione delle esigenze della mandria:
130 capi dei quali circa 50 in lattazione.
La stalla è moderna, concepita in modo da favorire un ottimale benessere degli animali. Al rispetto del benessere corrispondono le precise norme di tutela igienico-sanitaria e di salute degli animali e per assicurare la qualità e la sicurezza del latte: autocontrollo aziendale ma anche controlli attuati dai dipartimenti veterinari quali ispezioni e campionamenti per analisi di laboratorio nonché criteri di conformità degli impianti e processi igienicamente corretti di produzione.
Alleviamo le nostre bovine monitorando personalmente il loro stato di salute con un’attenzione vigile e costante e, ove necessario, prestando tempestive cure con l’aiuto di un veterinario specializzato.
Le vacche vengono munte due volte al giorno. La sala di mungitura, una 4+4 a spina di pesce, e l’attività di mungitura sono importanti ai fini della qualità: l’igiene è regina in questa fase di produzione del latte.
Ogni bovino giunge ad ogni mungitura pulito, mammella e capezzoli vengono disinfettanti, asciugati e controllati. Alla fine della mungitura i capezzoli vengono protetti con prodotti filmanti autorizzati ed innocui e tutto l’impianto viene lavato e sanitizzato.
I bovini sono sani e per garantire questo, con cadenza annuale, sono controllati dal Servizio Veterinario attraverso esami ematici di laboratorio. Anche il personale addetto alle operazioni di mungitura è idoneo, indossa abiti puliti e guanti monouso. Il latte munto viene immediatamente raccolto in un frigorifero (tank) dove raggiunge e mantiene una temperatura inferiore a 4 gradi.
Ogni vacca è identificata con un numero di matricola e grazie al collare, un sistema di riconoscimento individuale collegato al computer, viene monitorata continuamente allo scopo di modularne la nutrizione, di accertare in modo puntuale il suo stato di salute e di rilevarne i calori.
Il nostro allevamento di bovine da latte è tra i migliori del panorama zootecnico moderno grazie al grande lavoro e impegno rivolto alla selezione genetica e alle scelte gestionali.
Negli anni abbiamo ottenuto ottimi risultati che ci hanno permesso di vincere numerosi premi per quantità e qualità del latte prodotto.
Dei capi presenti, registrati con il nostro prefisso “STEVAL”, iscritti al libro genealogico della frisona italiana, numerosi hanno un ottimo punteggio che permette all’azienda di essere, per la morfologia, nelle prime posizioni delle graduatorie provinciali e regionali.
I nostri animali hanno spazi sufficienti e possono muoversi liberamente, i locali adibiti a stalla sono ampi, ben areati e illuminati. La stabulazione è libera su cuccette. Abbiamo sempre un numero di cuccette e di posti in mangiatoia maggiore rispetto a quello delle vacche presenti, che hanno a disposizione per abbeverarsi abbondante acqua pulita e di facile accesso.
Siamo molto meticolosi nella preparazione dell’alimentazione quotidiana delle vacche, alla pulizia della mangiatoia e alla manutenzione del carro miscelatore. Gli animali sono allevati e nutriti diversamente a secondo delle stagioni con una dieta equilibrata e calibrata costituita principalmente dai foraggi coltivati nei nostri terreni, da farina di mais, mangimi genuini, sali minerali e vitamine adatte alle loro esigenze.
Questa alimentazione, precisa e corretta, consente la produzione di un latte di qualità.
I mangimi utilizzati, naturali, di ottima qualità, di produzione locale e costituiti da materie prime come lino, consentono di ottenere un prodotto più salubre: più ricco di acidi grassi essenziali, come gli omega 3, e ciò costituisce un valore aggiunto al latte.